Alcuni ragazzi delle superiori hanno cominciato il 13 luglio il cammino di Santiago. Li accompagniamo con le nostre preghiere e auguriamo loro di fare una bellissima esperienza di incontro con Dio, con se stessi e fra di loro.

I ragazzi in aeroporto

 

Il racconto de uno dei ragazzi

 

1º Giorno: 13 luglio

Dopo un volo di circa 3 ore siamo arrivati nella città di Porto in Portogallo. Dall’aeroporto con un treno ci siamo diretti a Valença e poi da lì camminando siamo giunti alla città spagnola di Tui. Il cammino di Santiago sembra essere molto faticoso sia per le distanze che per le temperature ma nulla di impossibile grazie alla compagnia degli altri.

2º Giorno: 14 luglio

Alle 7.30, con lo zaino in spalla e la pancia piena siamo partiti alla volta di Porriño. Dopo 19 km sotto il sole siamo arrivati alla meta verso mezzogiorno. La tappa è stata molto stancante ma i sorrisi e le risate non sono mai mancati. Speriamo bene per domani!

3º Giorno: 15 luglio

Anche oggi siamo partiti la mattina presto per poter camminare al fresco. Dopo 17 km finalmente siamo arrivati a Redondela. Molto accaldati e stanchi abbiamo deciso di sfruttare il mare vicino alla città per fare un bagno. Tutto procede secondo i piani anche le vesciche non hanno tardato ad arrivare…

4º Giorno: 16 luglio

La fatica inizia a farsi sentire ma nessuno di noi si arrende. Anche oggi è stata una tappa molto faticosa (21 km!).
È molto bello e incoraggiante vedere che oltre a noi ci siano molte altre persone che hanno deciso di affrontare questo cammino.

Monastero di Poio

5º Giorno: 17 luglio

Oggi abbiamo camminato 22 km: da Pontevedra ad Armenteira.
Ormai siamo nel pieno del pellegrinaggio e la stanchezza è diventata nostra compagna, ma non ci perdiamo di spirito perché l’obbiettivo è ormai vicino.

 

6º Giorno: 18 luglio

Oggi abbiamo camminato per 24km: da Armenteira a Vilanova de Arousa. L’ultimo tratto della tappa lo abbiamo fatto in barca e siamo così arrivati a Pontecesures.
Domani è prevista pioggia, speriamo che non sia così…

 

7º Giorni:

Dopo una camminata di più di 28 km finalmente anche noi siamo arrivati a Santiago! La giornata è stata molto dura anche perché per tutta la mattina ha piovuto.
Nonostante tutte le fatiche però ce l’abbiamo fatta!
Santiago è piena di pellegrini provenienti da tutte le nazioni che hanno condiviso uno sforzo personale per arrivare ad un obbiettivo comune.

Una giornata sotto la pioggia…

8º Giorno: 20 luglio

Oggi, dopo aver fatto più di 120 km, abbiamo deciso di andare a Finisterre per passare una giornata tutti insieme al mare. Siamo rimasti lì tutto il giorno e ci siamo rilassati dopo il lungo pellegrinaggio.

9º Giorno: 21 luglio

L’ultimo giorno è arrivato purtroppo. Oggi abbiamo visitato la città di Santiago e abbiamo partecipato alla messa in cattedrale. Il volo di ritorno è andato benissimo. L’avventura è finita ma con essa non lo è il legame che si è formato in questi giorni tra di noi.

 

Giovanni Stefani