Nel pomeriggio di domenica 29 ottobre il consiglio pastorale e il consiglio per gli affari economici della nostra parrocchia si sono incontrati per la giornata di verifica che il nostro vescovo Claudio ha chiesto a tutte le parrocchie della diocesi.

Tra febbraio e marzo 2018 si rinnoveranno il consiglio pastorale e il consiglio per la gestione economica in tutte le parrocchie della diocesi, per questo motivo, negli orientamenti pastorali  per quest’anno, il vescovo ha chiesto che questi organismi tenessero una giornata di verifica su alcuni punti concreti.

Dopo un momento di preghiera iniziale in cappellina, siamo andati in patronato e abbiamo cominciato a riflettere sui punti suggeriti dalla diocesi:

1. Massimiliano Gobbo, vicepresidente del Consiglio Pastorale, ha esposto brevemente la storia del mandato (2013-2018) di questo consiglio pastorale, dall’elezione dei membri durante l’incarico di don Giovanni Brusegan, continuando con l’anno in cui don Moreno Bagarella è stato parroco a Busa e l’arrivo dei Legionari di Cristo.
  2. Dopo abbiamo ricordato i principali eventi ed attività della parrocchia che hanno contribuito alla crescita cristiana dei parrocchiani. Abbiamo ricordato l’impegno della comunità nei tempi forti dell’anno liturgico, l’efficace azione del gruppo Caritas, l’importanza del Circolo parrocchiale come collante e promotore dell’unità parrocchiale, l’istituzione dei ministri dell’Eucarestia, la novena alla Madonna di Lourdes, il potenziamento e consolidamento del gruppo dei chierichetti, gli incontri degli adultissimi, gli incontri biblici quindicinali ed altre attività.
  3. Dopo un momento di riflessione personale c’è stata una bellissima e toccante condivisione della propria esperienza come membri del Consiglio Pastorale e della partecipazione personale alla vita parrocchiale.
  4. In fine abbiamo riflettuto sullo svolgimento delle riunioni del consiglio pastorale: La cura nel convocare le riunioni e nel redigere i verbali, il metodo di lavoro usato durante le riunioni, gli elementi di forza e le debolezze del consiglio.

Ci siamo dati appuntamenti per domenica 12 novembre alle 15.00 per continuare con la riflessione sulla pastorale in parrocchia.