Grest 2017

Nel Grest 2017 l’ambientazione per le elementari si rifà alla storia di Espera, un villaggio messicano nel quale due ragazzi sono catapultati alla ricerca dei loro desideri e speranze. Per le medie si segue invece il film di Ember, con la tematica simile del desiderio e speranza. Abbiamo diviso i gruppi tra le elementari (1-4) e le medie (5 el.,1 e 2), in modo da offrire una formazione e accompagnamento orientati alle esigenze dei ragazzi a seconda della loro età. Partecipano circa una novantina di ragazzi delle elementari e poco più di una sessantina delle medie.


Al mattino i ragazzi si dividono in laboratori di cucina, origami, colore, teatro, hip hop, bricolage, bigiotteria e colorazione di magliette, con l’aiuto anche di alcuni adulti della parrocchia che hanno preso a cuore la formazione dei più piccoli. Nel pomeriggio si tengono le attività in equipe, per favorire un sano vivere in compagnia, e i grandi giochi

In questa prima settimana il gruppo delle elementari ha fatto una gita in bicicletta al Castello dei Peraga, dove si son poi svolte le attività di ricreazione. Le medie hanno invece visitato il parco Ai Pioppi, a Treviso, un parco interamente meccanico con attrazioni che funzionano senza l’uso dell’elettricità ma con la sola forza motoria.

Venerdì, per la gioia dei ragazzi e preoccupazione delle mamme, si sono tenuti i classici giochi d’acqua, in cui si è contribuito al rinfrescamento dell’effetto serra provocato dal caldo.

Il martedì della seconda settimana siamo andati tutti insieme, elementari e medie, al parco avventura Le Fiorine, a Teolo, un parco con percorsi acrobatici, dove i ragazzi si sono immersi nella natura soddisfacendo la voglia di avventura dei ragazzi.

Mercoledì 21 giugno i ragazzi della media sono andati a villa Betanini a fare delle olimpiadi mentre i bambini delle elementari sono rimasti in parrocchia a giocare.

Venerdì pomeriggio tutti i bambini, delle elementari e delle medie, hanno partecipato a una caccia al tesoro, organizzata dagli animatori, per tutto il quartiere della parrocchia.

Sabato 24 abbiamo avuto la serata finale del Grest 2017. Tutto è cominciato con la messa conclusiva celebrata da P. Massimiliano, gli animatori del Grest hanno partecipato con i canti durante la messa. Dopo, sotto il tendone, le famiglie dei ragazzi del Grest si sono trovate per una cena “porta e condividi” e in fine gli animatori e i ragazzi hanno presentato il frutto dei loro laboratori insieme ai canti e ai balli che hanno imparato durante questi quindici giorni.

Ringraziamo specialmente Francesca e gli animatori che hanno voluto dedicare generosamente parte delle loro vacanze ad animare questi 15 giorni di divertimento per i 150 bambini e ragazzi che hanno partecipato. Tutti sono stati specialmente provati dal caldo che si è scatenato in quest’ultima settimana e dall’effervescenza dei bambini che traboccavano di gioia e vivacità. Che Dio benedica questi animatori, perché Gesù ha detto: «Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me» (Mt 25,40). Bravi animatori!