Novena alla Madonna di Lourdes

Potete scaricare il testo della novena in PDF cliccando qui:

Preghiera iniziale

2 Febbraio: O consolatrice degli afflitti, Immacolata Maria, che mossa da materna carità, ti sei manifestata nella grotta di Lourdes e hai ricolmato di celesti favori Bernadette, e oggi ancora guarisci le piaghe dell’anima e del corpo a quanti con fiducia a te ricorrono, ravviva in me la fede, e fa’ che, vinto ogni rispetto umano, mi mostri in tutte le circostanze, vero seguace di Gesù Cristo.

3 Febbraio: O Vergine prudentissima, Immacolata Maria, che sei apparsa all’umile fanciulla dei Pirenei nella solitudine di un luogo alpestre e sconosciuto, e lì hai operato le più grandi meraviglie, ottienimi da Gesù, mio salvatore, amore alla solitudine ed al ritiro e così possa udire la sua voce e ad essa uniformare ogni azione della mia vita.

4 Febbraio: O Madre di Misericordia, Immacolata Maria, che a Bernadette hai chiesto di pregare per i peccatori, fa’ che siano gradite a Dio le suppliche, che per loro s’innalzano al Cielo, e che essi, convertiti dai tuoi materni richiami, possano giungere al possesso del regno celeste.

5 Febbraio: O Vergine purissima, Immacolata Maria, che nelle tue apparizioni a Lourdes, ti sei fatta vedere avvolta in un candido manto, ottienimi la virtù della purezza, tanto cara a te e a Gesù, tuo Figlio Divino, e fa’ che io sia pronto a morire, prima di macchiarmi di colpa mortale.

6 Febbraio: O Vergine Immacolata, dolce Madre Maria, che a Bernadette ti sei fatta vedere circondata da un celeste splendore, sii per me luce, protettrice e guida nell’aspro sentiero delle virtù, affinché non devii mai da esso, e possa giungere alla beata dimora del Paradiso.

7 Febbraio: O Consolazione degli afflitti, che ti sei degnata di conversare con un’umile e povera fanciulla, dimostrando con ciò quanto ti stiano a cuore gli indigenti e i tribolati, richiama su di loro gli sguardi della Provvidenza; cerca cuori compassionevoli che vengano in loro soccorso, affinché ricchi e poveri benedicano il tuo nome e la tua ineffabile bontà.

8 Febbraio: O Regina dei potenti, Immacolata Maria, che sei apparsa alla devota figlia dei Soubirous con la corona del SS. Rosario fra le dita, fa’ che io stampi nel mio cuore i santi misteri, che meditiamo in esso e ne ottenga tutti quei vantaggi spirituali, per i quali da S. Domenico venne istituita.

9 Febbraio: O Vergine benedetta, Immacolata Maria, che hai detto a Bernadette che l’avresti fatta felice, non in questo mondo, ma bensì nell’altra vita: fa’ ch’io viva distaccato dai beni caduchi di questo mondo, e ponga la mia speranza solo in quelli del Cielo.

10 Febbraio: O Madre dell’amore, Immacolata Maria, che nelle tue apparizioni a Lourdes ti sei fatta vedere coi piedi adorni di una rosa di color d’oro, simbolo dell’amore perfettissimo, che ti lega a Dio, accresci in me la virtù della carità, e fa’ che tutti i miei pensieri, tutte le mie opere, siano rivolte al fine di piacere al nostro Creatore.

Litanie alla Madonna di Lourdes

Signore pietà, Signore pietà Cristo pietà, Cristo pietà Signore pietà, Signore pietà

Nostra Signora di Lourdes, Vergine Immacolata, Prega per noi Nostra Signora di Lourdes, Madre del Divino Salvatore Nostra Signora di Lourdes, che hai scelto come interprete una debole e povera fanciulla Nostra Signora di Lourdes, che hai fatto sgorgare sulla terra una sorgente che dà conforto a tanti pellegrini Nostra Signora di Lourdes, dispensatrice dei doni del Cielo Nostra Signora di Lourdes, a cui Gesù nulla può rifiutare Nostra Signora di Lourdes, che nessuno ha mai invocato invano Nostra Signora di Lourdes, consolatrice degli afflitti Nostra Signora di Lourdes, che guarisci da ogni malattia Nostra Signora di Lourdes, speranza dei pellegrini Nostra Signora di Lourdes, che preghi per i peccatori Nostra Signora di Lourdes, che ci inviti alla penitenza Nostra Signora di Lourdes, sostegno della santa Chiesa Nostra Signora di Lourdes, avvocata delle anime del purgatorio Nostra Signora di Lourdes, Vergine del Santo Rosario

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, perdonaci Signore Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, ascoltaci o Signore Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi

V. Prega per noi, Nostra Signora di Lourdes R. Affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo: Signore Gesù, noi ti benediciamo e ti ringraziamo per tutte le grazie che, per mezzo della Madre tua a Lourdes, hai sparso sul tuo popolo in preghiera e sofferente. Fa’ che anche noi, per l’intercessione di Nostra Signora di Lourdes, possiamo aver parte di questi beni per meglio amarti e servire te, che vivi e regni nei secoli dei secoli. R. Amen.

Tutti O Vergine Immacolata, Madre di Misericordia, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, tu conosci i miei bisogni, le mie sofferenze; degnati di volgere su di me uno sguardo propizio a mio sollievo e conforto.

Con l’apparire alla grotta di Lourdes, hai voluto ch’essa divenisse un luogo privilegiato, da dove diffondere le tue grazie, e già molti infelici vi hanno trovato il rimedio alle loro infermità spirituali e corporali.

Anch’io vengo pieno di fiducia ad implorare i tuoi materni favori; esaudisci, o tenera Madre, la mia umile preghiera, e colmato dei tuoi benefici, mi sforzerò d’imitare le tue virtù, per partecipare un giorno alla tua gloria in Paradiso.

3 Ave Maria

V. Madonna di Lourdes R. Prega per noi