Martedì 18 febbraio, alle ore 21.00, abbiamo avuto la riunione del Consiglio Pastorale Parrocchiale

Preparazione alla visita pastorale del vescovo

Abbiamo cominciato il nostro incontro riflettendo su alcuni punti suggeriti dalla diocesi per prepararci alla visita pastorale del vescovo che si terrà a maggio. Abbiamo parlato in primo luogo della collaborazione dei laici. Poi ci siamo soffermati sul ruolo del Consiglio Pastorale e del Consiglio per la gestione economica e sull’importanza della interazione tra questi due organi di comunione e con tutta la comunità parrocchiale.

Valutazione delle ultime attività della parrocchia.

Periodo di Natale

• Calendario d’Avvento. Abbiamo constatato con piacere che la comunità ha apprezzato il calendario d’Avvento che abbiamo fatto quest’anno. Prossimo anno lo rifaremo perché abbiamo visto che ha aiutato anche i bambini del catechismo a vivere un impegno quotidiano per prepararsi alla nascita di Gesù.
  • Chiarastella. Abbiamo riflettuto su come si sta facendo attualmente la Chiarastella e abbiamo visto la convenienza di analizzare in profondità quale impostazione dobbiamo darle e quali cambiamenti bisogna fare sia per evitare che si percepisca solo come un’attività per raccogliere soldi, sia perché abbia un senso più vivo di preparazione alla nascita di Gesù. Nella prossima riunione del Consiglio Pastorale, martedì 31 marzo, sarà uno dei punti dell’ordine del giorno.

Novena alla Madonna di Lourdes

• Messe della novena. Abbiamo constatato con piacere che la gente ha risposto positivamente alla messa che si è aggiunta alle 16.30; sia in questa mesa sia in quella delle 18.30 la partecipazione è stata numerosa e viva.
  • Messa solenne della festa. Confermiamo il mantenerla l’11 febbraio anche se cade in un giorno feriale. La domenica precedente alla festa, come abbiamo fatto negli ultimi due anni, si manterrà l’aperitivo in patronato dopo le messe, per favorire lo spirito di famiglia.
  • Proposte durante la novena. Abbiamo pensato che conviene arricchire di più la preparazione alla festa. Il fatto di togliere tutte le riunioni e gli incontri dei gruppi ha fatto sì che tutto si riducesse alle messe e alla recita della novena. Per questo abbiamo pensato di continuare con la pratica di togliere tutte le riunioni e incontri di gruppi durante quei nove giorni ma di aggiungere delle proposte serali per chi vuole prepararsi meglio alla nostra festa patronale

Progetti pastorali

Temi per il prossimo anno pastorale. Abbiamo lanciato la proposta di, a partire dal prossimo anno, dedicare ogni mese dell’anno a uno dei grandi temi ecclesiali. Per esempio, ottobre alla missione, novembre alla carità, gennaio alla pace, maggio alla Madonna, giugno al Sacro Cuore, ecc. Nella prossima riunione del Consiglio Pastorale, martedì 31 marzo, sarà uno dei punti dell’ordine del giorno.

Pastorale famigliare. Abbiamo anche evidenziato che manca organizzare meglio la pastorale familiare. La pastorale delle famiglie del catechismo è organizzata, ma manca il “dopo-iniziazione cristiana”. Abbiamo pensato quindi di dedicare anche la prossima riunione del Consiglio Pastorale a vedere come potenziare questo aspetto pastorale.

Progetti amministrativi

Revisione dei progetti in corso

• Aula del catechismo. Si sono fatti i lavori programmati: Sistemazione del controsoffitto, tinteggiatura e attrezzatura multimediale.
  • Risanamento del campanile. In primavera saranno fatti dei lavori per sistemare l’intonaco del campanile.

Altri progetti

Sono stati evidenziati alcuni progetti che bisogna analizzare ulteriormente. Si organizzerà una riunione congiunta tra Consiglio pastorale e Consiglio per la gestione economica per definire bene quali siano le priorità della nostra parrocchia. Dopo la riunione dei Consigli si organizzerà un incontro con tutta la comunità per parlarne e ascoltare eventuali suggerimenti.