Dire “Avvento” è dire “Preparazione al Natale”. Le nostre case cominciano a riempirsi di addobbi, si fanno i presepi, si allestisce l’albero e un particolare clima di gioia comincia a entrare nei nostri cuori.

Tutto questo è molto bello, ma non bisogna dimenticare che l’Avvento deve essere non solo preparazione di una festa, ma soprattutto preparazione della venuta del Signore. Gesù vuole venire nei nostri cuori.

La liturgia ripeterà in continuazione l’esortazione del profeta Isaia: «Preparate la via del Signore» (Is 40,3), ma cosa vuol dire “preparare la via del Signore”? Sì, vuol dire allontanarci dal male, ma soprattutto vuol dire dare più attenzione al nostro Padre celeste. Non è solo “comportarsi” bene, ma soprattutto “stare” di più con Dio.

La nostra parrocchia offre per questa quaresima diverse opportunità per avvicinarci a Dio. Eccone alcune.

Sussidio per la preghiera quotidiana in famiglia.

La diocesi di Padova ha preparato un agile strumento di preghiera serale per le famiglie, in formato cartaceo da fotocopiare oppure in formato pdf interattivo da inoltrare attraverso i social.

Parola e parole d’Avvento: i testi, la vita, l’arte.

Insieme a questo sussidio la Diocesi offre un percorso di brevi videomeditazioni di due minuti che saranno diffuse tre giorni la settimana – venerdì, lunedì e mercoledì – sui canali YouTube e social della Diocesi di Padova e dall’emittente televisiva Telenuovo, (canale 11 e canale 117 del digitale terrestre).

Calendario d’Avvento

La nostra parrocchia propone anche quest’anno il calendario dell’Avvento, che potete prendere all’ingresso della nostra chiesa. Ogni giorno del mese ha una finestrella dietro la quale si nasconde un proposito per quella giornata.

Raccolta alimentare

Un cammino privilegiato per avvicinarsi a Dio è avvicinarci agli altri, specialmente i più bisognosi. Com’è tradizione nella nostra parrocchia, ogni domenica di avvento verrà dedicata alla raccolta alimentare per le famiglie bisognose della nostra parrocchia.

• Domenica 28: zucchero, fette biscottate e latte (a lunga conservazione).
  • Domenica 5: marmellata, biscotti e caffè.
  • Domenica 12: olio, Tonno e pomodoro.
  • Domenica 19: legumi in scatola (piselli, fagioli, ceci…) e salse pronte(ragù, pesto…).

Ritiro spirituale

Domenica 5 dicembre terremo in chiesa un ritiro spirituale per aprire di più il nostro cuore a Dio e prepararci meglio Natale. Lo terremo nel pomeriggio e seguiremo quest’orario:

• 16.00 – 1ª Meditazione
  • 16.40 – Preghiera personale
  • 17.00 – 2ª Meditazione
  • 17.40 – Adorazione silenziosa
  • 18.00 – Rosario
  • 18.20 – Benedizione eucaristica

Novena di Natale

A partire da mercoledì 16 dicembre reciteremo la Novena di Natale durante le fesse feriali del pomeriggio. Siamo tutti invitati a partecipare a questa tradizionale forma per prepararci al meglio alla nascita di Gesù.