Dal 15 marzo entreremo in zona rossa. Seguendo le disposizioni governative e diocesane, la nostra parrocchia si comporterà nella seguente maniera finche non usciremo dalla zona ad alto rischio:

IL CULTO

Le messe e gli altri atti di culto come l’adorazione e le confessioni si mantengono, ma saremo particolarmente esigenti e scrupolosi nell’osservanza delle disposizioni note a tutti (mascherina, distanza, igienizzazione e areazione). Chiederemo dei volontari che siano molto vigili, per cui si prega di seguire bene le loro indicazioni senza “ribellioni”.

L’AUTOCERTIFICAZIONE

Si ricorda che in zona rossa si deve portare l’autocertificazione anche per la messa. Nell’ultima comunicazione della Diocesi si legge:

«I fedeli, se sottoposti a controllo da parte delle Forze di polizia nello spostamento tra la loro abitazione e la chiesa e viceversa, potranno esibire l’autodichiarazione in cui dichiarano nella causale «situazione di necessità». È necessario che i fedeli si rechino solo in una chiesa nelle vicinanze della propria abitazione o nella stessa Unità Pastorale o almeno nel proprio Comune. La Circolare del Ministero dell’Interno del 7 novembre 2020, confermata da quella del 6 marzo 2021, ha precisato che i luoghi di culto dove ci si può recare per una visita o per la partecipazione a una celebrazione «dovranno ragionevolmente essere individuati fra quelli più vicini». Si scoraggino, pertanto, e non si giustifichino gli spostamenti per le celebrazioni che non rispondono a questo criterio e fossero invece dovuti a considerazioni e gusti personali».

Nota del 13 marzo 2021, a proposito del periodo 15 marzo – 6 aprile 2021

Qui potete scaricare l’autocertificazione precompilata per venire in chiesa:

VIA CRUCIS E ROSARIO COMUNITARIO

Sono sospesi il pio esercizio della Via Crucis e del Rosario comunitario, si suggerisce si facciano in forma individuale.

VISITA AI MALATI

Sono sospese le visite ai malati dei Ministri straordinari della Comunione. I presbiteri potranno rendersi disponibili in caso di situazioni gravi e laddove richiesti per la Confessione, l’Unzione e il Viatico con le modalità di precauzione più volte ricordate.

IL CATECHISMO E GLI INCONTRI DEGLI ANIMATORI

Gli incontri in presenza sono sospesi. Ogni catechista o animatore comunicherà al proprio gruppo un’eventuale maniera di continuare il percorso che non implichi la presenza. I diversi riti però, come la prima confessione, in quanto atti di culto, si mantengono, ma si ricorda che bisognerà portare l’autocertificazione.

ALTRI INCONTRI

Le riunioni parrocchiali si terranno via zoom e gli altri incontri formativi (Incontro biblico e altri possibili) saranno trasmessi esclusivamente su YouTube.

SETTIMANA SANTA

Per altre informazioni relative alla Settimana Santa, saranno date ulteriori notizie in considerazione del mutare delle circostanze e delle disposizioni nazionali.